Come sviluppare il marketing per incrementare il business?

21 Apr 2015

Esistono diverse strategie di marketing, nessuna è meglio di altre ma ogni manager potrà scegliere quella più adatta alla propria azienda e al proprio settore. In ogni caso ci sono sei passi da fare per incrementare il successo in ambito marketing. A seconda del tipo di azienda qualche passo sarà più importante di un altro, ma tutti devono essere presenti nella strategia di marketing per il business.

Individuare i clienti e le loro esigenze

E’ fondamentale conoscere i clienti dal punto di vista psicologico, funzionale ed organizzativo per creare un marketing mirato. Bisogna saper rispondere alle domande: Chi sono i clienti? Di cosa hanno bisogno? Qual è il modo migliore per entrare in contatto con loro? Che siti seguono e come comunicano tra di loro?

Scegliere il canale di comunicazione

Capire punti di forza e debolezze di ogni canale di comunicazione e privilegiare quello che sembra più in linea con il proprio tipo di marketing.

Essere coerenti

Dare un’immagine precisa dell’azienda aiuta a non confondere le idee, per questo tutto deve essere in linea, dalla brochure alle newsletter, dal logo al font utilizzato.

Creare contenuti ripetibili

Qualunque tipo di comunicazione si scelga è importante proporre contenuti se non uguali simili per ogni canale di comunicazione.

Integrare i canali

Tutti i mezzi devono essere coordinati tra di loro e aiutarci a definire il target, blog, email, newsletter, social media, sito web e così via.

Fare squadra

Assicurarsi che ogni membro del team abbia capito come muoversi in modo da dare un messaggio uniforme del brand.

Quali sono i nuovi trend del marketing?

I marketer per produrre sempre novità hanno bisogno di anticipare i cambiamenti ed essere costantemente competitivi. Negli anni internet è cambiato e con esso anche i consumatori, le tecniche per attirare l’attenzione del consumatore devono quindi essere modificate.

Per questo motivo il 2015 dà inizio a nuovi trend:

– la video strategy è una fondamentale forma di new digital marketing. I video riescono a differenza delle immagini a mostrare la soluzione prodotto a 360°;

– le PMI cominceranno ad utilizzare i Social Media come uno strumento valido, per raggiungere la propria target audience, aumentare la propria visibilità e guadagnare clienti mediante la propagazione virale dei pareri positivi attorno ai loro prodotti, ma soprattutto targettizzare e localizzare il proprio pubblico;

– le imprese potrebbero cominciare ad utilizzare il social CRM. In alcuni settori come le telecomunicazioni, il servizio clienti sui social è già molto attivo ed in fase avanzata, stessa cosa si può dire di banche e società di trasporti pubblici;

– il GPS app è ottimo per trovare la posizione precisa dei consumatori e di conseguenza inviare ad essi le varie offerte correlate alla loro localizzazione;

– pagamenti “mobile” in crescita con la diffusione di smartphone e tablet, quindi sarà necessario che le aziende creino contenuti accessibili agli utenti mobili;

– la popolarità delle aziende si baserà sul buon utilizzo delle strategie di marketing e dei contenuti. I marketer abbandoneranno le tradizionali tattiche di marketing digitale a favore della creazione di contenuti più pertinenti e stimolanti;

– le aziende non utilizzeranno più strategie ma applicheranno tattiche di visioni a lungo termine;

– le Ads utilizzeranno i cookie del browser per tenere traccia dei siti che gli utenti visitano oppure hanno visitato. Questa tecnica servirà anche a mantenere il servizio, il prodotto o il marchio nella mente del consumatore.

Non può essere disgiunto dalla creazione di una strategia ben definita lo sviluppo del content marketing utile a creare presupposti molto saldi per raggiungere i propri obiettivi di business.

E’ bene definire lo scopo del content marketing e quale livello di comunicazione si desidera offrire: intrattenimento – utilità – informazione. A seconda del settore e del business che si sta sviluppando, cambieranno i contenuti ma in ogni caso il consiglio è quello di cogliere argomentazioni differenti e attuali. I contenuti devono raggiungere il target giusto e per questo dovranno parlare un linguaggio condiviso.

Leggi le ultime news

Printing

Outsourcing

Digital
process

APP

Sistemi IT

Smart
collaboration

CHI SIAMO

Organigramma

Partners

DIGITAL TRANSFORMATION

Printing

Digital process

Il metodo ATF

Arxivar

 Recogniform / Namirial

Sistemi IT

Noleggio PC

Outsourcing

App

Smart collaboration

REFERENZE

NEWS

CONTATTI

Lavora con noi

AREA CLIENTI

Login

Supporto ATF

CHI SIAMO

Organigramma

Partners

DIGITAL TRANSFORMATION

Printing

Digital process

Il metodo ATF

Arxivar

 Recogniform / Namirial

Sistemi IT

Noleggio PC

Outsourcing

App

Smart collaboration

REFERENZE

NEWS

CONTATTI

Lavora con noi

AREA CLIENTI

Login

Supporto ATF

News ed Eventi Come sviluppare il marketing per incrementare il business?