Controllo Partita Iva Comunitaria - Vies

  • Controllo Partita Iva Comunitaria – Vies

    La soluzione ATF, realizzata su tecnologia ARXivar, per il Controllo Partita Iva Comunitaria – Vies, permette di gestire tutte le fasi della vita della fattura stessa: postalizzazione, stampa, ciclo approvativo e di controllare in maniera totalmente automatica e trasparente la validità della Partita Iva, operazione obbligatoria per legge quando si emette un documento di vendita verso qualsiasi azienda appartenente all’UE.

    Con questa soluzione è possibile:

    • Verificare la validità della Partita Iva all’atto dell’emissione del documento.
    • Interpellare il sistema di controllo della Comunità Europea.
    • In caso di esito negativo, avvisare automaticamente il Responsabile assegnato al controllo.
    • Allegare un PDF con l’esito dell’interpello al documento di vendita.

    La norma richiede che il controllo sia effettuato in “buona fede” ed il PDF che verrà allegato accerterà quanto richiesto.

     

    Il VIES (VAT Informaion Exchange System) è un sistema di scambi automatici tra le amministrazioni finanziarie degli Stati membri dell’Unione Europea. E’ obbligatorio dal 1 gennaio 1993 al fine di controllare le transazioni commerciali in ambito comunitario e quelle dei soggetti passivi Iva e per verificare che il soggetto destinatario del documento alla data di emissione dello stesso sia attivo nel registro Vies.

    Attraverso questo sistema gli Stati membri dell’Unione Europea possono scambiarsi le informazioni relative alle operazioni intracomunitarie intervenute tra operatori commerciali titolari di un numero identificativo Iva.

     

    Implementazione in ARXivar

    Le fatture prodotte dal nostro ERP entrando in ARXivar vengono sottoposte ad uno o più processi di Workflow, durante i quali è possibile gestire ogni fase della vita della fattura stessa.

    Ecco il processo che realizzeremo per il Controllo Partita Iva Comunitaria – Vies:

     

    controllo-vies-workflow

     

    All’interno del link “Controllo Vies” verrà eseguito il software che effettuerà la chiamata al Web Services dell’Agenzia dell’Entrate Comunitaria.

Iscriviti Alla Newsletter

È semplice e veloce. Sarai informato su tutte le nostre notizie, offerte ed ultime novità.

Accetto la Privacy Policy .