Conoscere e scoprire le tendenze dei social media è importante per non perdere le opportunità di sviluppo che possono offrire per il business. Ogni anno la cifra di utenti attivi sui social media cresce del 25% e gli imprenditori iniziano ad essere consapevoli del potere che questi strumenti hanno per chi fa business. L’utilizzo dei social media non porta solo ad una maggiore visibilità aziendale e dei propri prodotti, ma nella maggior parte dei casi, il tempo impiegato viene premiato da un aumento delle vendite.

Ma il 2016 quali trend potrà offrire?

SOCIAL NETWORK PER COMUNICARE IN AZIENDA

Per anni le email hanno dominato le comunicazioni interne alle aziende e per la maggior parte dei casi tutt’oggi è ancora così. Ma forse qualcosa potrebbe cambiare a breve ed oltre a LinkedIn inizierà a conquistare la scena digitale anche Facebook At Work che considerato il numero di iscritti, dopo la fase di sperimentazione iniziale, potrebbe potenzialmente sbaragliare la concorrenza.

IL VALORE DEL DIPENDENTE E DEL SUO ACCOUNT

Circa l’80% delle società hanno un social media team, ma nonostante questo rimane difficile riuscire a raggiungere tutta l’audience interessata in modo soddisfacente. Il dipendente ha valore ed i contenuti condivisi portano followers, mi piace e nuovi potenziali clienti aumentando il coinvolgimento verso i canali ufficiali dell’azienda.

IL TESORO NASCOSTO DELLA MESSAGGISTICA

Sono miliardi gli utenti delle messaging app (WhatsApp e Facebook Messenger su tutte) e sono strumenti più usati in termini di frequenza giornaliera da chiunque possegga uno smartphone, quindi entrare in questo mondo è molto importante per il business. Molte aziende hanno già iniziato ad utilizzare i sistemi di messaggistica dei social come strumento di customer service.

LA PUBBLICITA’ SUI SOCIAL NETWORK

Quanto sono aumentati i post sponsorizzati? Tutti ci siamo accorti che sono cresciuti e questo evidentemente perché funzionano bene. La precisione raggiunta dai sistemi di pubblicità digitale è impressionante: non solo si può personalizzare il pubblico per età e genere, ma anche per interesse, luogo, attività, impiego e tanto altro ancora.

I dati parlano chiaro: nel 2015 la spesa in social media advertising è cresciuta del 33,5% e se consideriamo che fino a qualche anno fa la raccolta pubblicitaria online non veniva utilizzata, il trend è molto significativo. Strumento inoltre ben visto dalle piccole realtà perché offre la possibilità di investire in visibilità molto alta con costi contenuti.

LA CONQUISTA DEL VIDEO

La crescita delle visualizzazioni confermano che i video riescono nella conquista degli utenti. Facebook ha raddoppiato le visualizzazioni video sulla propria piattaforma superando addirittura Youtube. Nel corso dei prossimi anni, le piattaforme social si svilupperanno verso un progressivo potenziamento di questo modo di comunicare.

I grandi social media hanno cambiato il modo in cui le aziende raggiungono o interagiscono con i clienti, il modo in cui offrono prodotti e servizi oppure comunicano con gli impiegati.

In pratica hanno cambiato il modo di fare business.