Ideali per i piccoli e medi uffici, le soluzioni monocromatiche MP 305+SP e MP 305+SPF di Ricoh hanno le dimensioni di dispositivi A4, ma dispongono di funzionalità A3. Le novità più importanti del mercato delle multifunzioni A4.

Ricoh rivoluziona il mercato con le due nuove soluzioni multifunzione e monocromatiche per piccole e medie aziende rilasciate da Ricoh, si caratterizzano per un fattore di forma compatto tipico delle stampanti in formato A4 in modo da poter essere collocate in ambienti ristretti o sulla scrivania. Particolare cura è stata posta alla loro silenziosità e danno la possibilità di stampare fino a 30 pagine al minuto.

Dimensioni compatte e silenziosità

Il lavoro dei progettisti è partito dalla necessità di risparmiare spazio, tipica in ogni ufficio, e da quella di stampare in formato A3 di tanto in tanto, senza dover ricorrere ad una macchina più grande. Il risultato sorprendente è ottenuto grazie a supporti estendibili, sia in entrata degli originali che in uscita delle stampe, che possono essere richiusi una volta stampato il doppio formato. Un altro Vantaggio della piccola multifunzione è l’estrema silenziosità di esercizio.

Multifunzione versatile

Il modello MP 305+ è proposto in due versioni con o senza la funzione fax, ma con le stesse funzionalità e caratteristiche molto avanzate per la categoria. Esiste la possibilità di effettuare la scansione a colori anche per il formato A3, l’alimentatore automatico degli originali contiene fino a 50 fogli ed è dotato di ricircolatore che consente la copia delle due facciate. La stampa in fronte/retro automatico è monocromatica e il cassetto in versione base contiene 250 fogli.

Pannello touchscreen di 10,1 pollici come un tablet

Lo Smart Operation Panel da 10,1 pollici è un altro plus del prodotto che sembra un tablet di ultima generazione ed è completamente personalizzabile. Può contenere cioè tutte le funzioni oppure mostrare solo quelle comuni: Copia, Scansione e Fax. L’uso è immediato e la grafica semplice per tutti gli utilizzatori, anche i meno esperti. Si interfaccia con i dispositivi mobili utilizzando la connessione NFC (Near Field Communication), bluetooth oppure attraverso la lettura di un QR Code.

Le performances di lavoro

La velocità è di 30 ppm, la capacità massima di 760 fogli (con il cassetto aggiuntivo di 500 fogli) e le interfacce sono ethernet 10/100/100, USB 2.0 e SD card. La velocità dello scanner 30 ipm a colori e in mono (200/300 dpi) e consumi energetici particolarmente bassi: meno di 1,7 KWh a settimana.

Stefano Gelmetti, Product Marketing Manager di Ricoh Italia commenta: “Ricoh propone alle aziende soluzioni di stampa che oltre a migliorare la produttività, semplificano l’attività e supportano modi di lavorare più innovativi e flessibili, in un’ottica di smart working. Va in questa direzione il lancio dei due modelli che sono stati progettati pensando all’utente. Offrono ottimizzazione degli spazi, funzionalità avanzate per la gestione dei workflow e TCO (Typical Electricity Consumption) ridotto.

Guarda il video di presentazione