Ricoh porta i Partner sempre più verso i servizi ed apre così le porte ad un ruolo sempre più consulenziale nei confronti dei clienti. Francesco Bottoli, Direttore Vendite Indirette di Ricoh Italia, spiega la direzione del business.

Oggi si assiste ad un forte momento di discontinuità caratterizzato da trend tecnologici innovativi destinati a modificare i profili di molti mercati a partire da quello dell’ Information & Communication Technology che sta assumendo un ruolo centrale nelle organizzazioni come elemento caratterizzante del business. All’interno di questo scenario si colloca la partnership con l’azienda ATF, che ha saputo interpretare al meglio le evoluzioni, i cambiamenti affrontando sempre nuove sfide.

Negli ultimi anni il ruolo del printing si è molto evoluto. I servizi di stampa gestiti e l’outsourcing stanno via via sostituendo la modalità tradizionale di acquisto delle tecnologie ed i clienti riconoscono vantaggi e benefici dei Managed Document Services (MDS), un servizio utile per rispondere ai bisogni aziendali non solo in termini di stampa, ma anche di gestione del documento elettronico. La riduzione dei costi operativi per la gestione dei documenti, il miglioramento dell’efficienza organizzativa e il minor impatto ambientale sono solo alcuni dei benefici che derivano dai servizi Managed Document Services (MDS).

Un’evoluzione quella del printing che l’azienda ATF ha seguito sin da subito portando i servizi all’interno delle organizzazioni aziendali e diversificando il proprio ruolo: da fornitori di prodotti fino ad assumere un profilo molto più consulenziale e di system integrator. La fornitura di servizi richiede competenze non solo tecniche, ma anche di processo e di progettazione oltre ad una struttura ben consolidata per la gestione del cliente. Il modello di business scelto e perseguito orienta la propria attenzione verso la comprensione delle problematiche e delle necessità dei clienti per individuare soluzioni più adatte e personalizzarle in base alle esigenze. In particolar modo è importante sviluppare un nuovo approccio di analisi ed ottimizzazione degli ambienti di stampa in termini di costi, efficienza ed impatto ambientale. E’ necessario inoltre far conoscere come gestire i processi documentali e presentare soluzioni personalizzate che vadano oltre la gestione del documento cartaceo.

Questo nuovo modello risponderà al bisogno delle aziende di affrontare il cambio generazionale e svilupperà un piano di crescita che può rappresentare una buona occasione per accogliere nuove generazioni e nuovi mercati. E’ importante che un’organizzazione aziendale possa trovare il supporto di un Partner Tecnologico che grazie al proprio know-how sappia governare una situazione di crescita e cambiamento, in particolare sappia innovare l’offerta di business e garantire un supporto efficace. Questo significa anche mettere in campo risorse e competenze al fianco dei professionisti di altre realtà aziendali e raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.