L’Agenda Digitale italiana rappresenta l’insieme di azioni e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell’innovazione e dell’economia digitale. Ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea

In questi giorni è stata lanciata una strategia e roadmap per il 2016 a proposito di competenze digitali e digitalizzazione documentale. Tali specifiche competenze professionali vanno assumendo un’importanza sempre più rilevante sulla base di quanto emerso dal DESI 2016 (Digital Economy and Society Index), ovvero che uno degli interventi strategici più urgenti per accelerare il processo di trasformazione digitale del nostro paese è quello di ridurre il gap in termini di competenze digitali.

E’ stato realizzato un progetto che vede protagonisti gli enti in un lavoro di indagine per individuare sulla base delle esigenze legate alla gestione dei flussi documentali, un modello di e-governance efficace, una gestione ottimale dei ruoli e responsabilità e una risposta adeguata ai fabbisogni di formazione digitale.

E’ possibile visualizzare la roadmap pubblicata per il 2016

bottone