Il 79 % delle piccole aziende afferma che la capacità di ottimizzare i processi più rapidamente offre loro un netto vantaggio nel raggiungimento della maturità digitale. Mentre il 70% ritiene di essere in grado di comprendere e implementare le tecnologie in maniera puntuale e di trarne velocemente vantaggio rispetto ai concorrenti più grandi.

Alcuni settori riconoscono più di altri l’importanza di raggiungere la maturità digitale da cui dipende il successo finanziario della propria azienda.

Da una ricerca avviata da Ricoh Europe e trasmessa alla nostra azienda in qualità di partner ufficiale siamo riusciti a capire in che modo le piccole e grandi imprese si stiano attivando per un futuro completamente digitalizzato.

Quanto è diffusa però nelle aziende la consapevolezza che la digitalizzazione delle informazioni è vitale per il loro futuro?

Per il 77 % dei dirigenti il raggiungimento della maturità digitale rappresenta una priorità assoluta. Solo la metà degli intervistati pensano che sia facile raggiungerla ed il 50% dei manager identifica gli ostacoli nella difficoltà di modificare le modalità di lavoro già in uso per restare al passo con le nuove tecnologie e non ritiene di essere in grado di raggiungere l’obiettivo della maturità digitale senza il sostegno di un partner esterno adeguato.

pulsante

Entro i prossimi 5 anni le imprese europee avranno raggiunto la maturità digitale con la maggior parte delle imprese che gestirà digitalmente i propri processi, utilizzerà strumenti avanzati per migliorare i risultati di business e svilupperà in maniera continua diverse iniziative IT. Dati certamente positivi quelli emersi dallo studio, ma cosa è cambiato?

E’ aumentata la consapevolezza delle aziende europee riguardo ai vantaggi portati dalle tecnologie di ultima generazione al miglioramento dei risultati economici, di produttività ed efficienza.

Esistono differenze che dipendono dalla tipologia di azienda in termini di adattabilità ed agilità, saranno potenzialmente le piccole imprese a raggiungere prima la maturità digitale rispetto alle grandi organizzazioni.

Noi continuiamo quotidianamente a supportare le esigenze dei clienti con servizi altamente qualificati. Scopri di più >