I documenti di trasporto possono viaggiare in formato digitale! Semplificare la logistica e rendere efficiente la fase di spedizione, sono queste le esigenze che possono portare la tua azienda a scegliere la soluzione ARXivar, il software che consente di gestire i documenti tramite Workflow e recapitare i documenti di trasporto DDT in formato elettronico prima dell’arrivo della merce.

Con ATF è possibile sviluppare un progetto di digitalizzazione dei documenti di trasporto.

I documenti di trasporto DDT infatti non viaggiano in formato cartaceo insieme alla merce spedita dal magazzino ma sono recapitati in formato elettronico prima dell’arrivo della merce stessa. Un progetto che può nascere dall’esigenza di semplificare la logistica delle attività di stoccaggio e di distribuzione dei prodotti per rendere efficiente la fase di spedizione.

La gestione dei documenti di trasporto DDT è infatti uno dei processi più onerosi per l’ufficio logistica di qualsiasi azienda, in termini di tempo impiegato e costi.

I benefici che si possono ottenere dalla adozione di un sistema per la gestione digitale dei documenti di trasporto possono essere:

Velocizzazione di spedizione della merce: attraverso questa innovazione, la merce potrà partire senza il bisogno di attendere i documenti di trasporto, eliminando i processi di stampa e smistamento di tali documenti e le criticità eventuali.

La riduzione dei costi di stampa: migliaia di pagine stampate in meno ogni giorno ed ottimizzazione del tempo di gestione.

Miglior soddisfazione dei clienti: il documento di trasporto viene ricevuto ancor prima dell’arrivo della merce, può essere consultato e tracciato in tempo reale.

Maggiore sicurezza: i documenti dematerializzati e archiviati non si possono smarrire.

Inoltre, tutti i DDT digitali creati negli anni, potranno essere archiviati automaticamente in ARXivar con il vantaggio di visualizzare report dettagliati. La piattaforma ARXivar aggiungerà nell’archivio dello stesso cliente, anche i documenti fiscali, quali ad esempio le fatture di vendita e di acquisto fino a procedere nella conservazione elettronica in house.

ARXivar è il sistema maggiormente utilizzato per l’integrazione con le altre soluzioni gestionali utilizzate dall’azienda ed attraverso la governance dei processi gestiti ed il controllo efficace delle attività operative d’ufficio riesce ad aumentare la collaborazione tra attori interni ed esterni all’azienda.

Maggiori info sul software documentale >>>